Contratto di vendita online

I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita da Gloria Reali con sede in Venezia – Cannaregio 4872, 30121 P.iva 04222310270 di seguito identificata come “Fornitore”.

Effettuando l’acquisto tramite il sito www.venetianmirrors.it l’Utente riconosce di aver letto e compreso le seguenti Condizioni Generali di Vendita e di accettarle.

Gli acquisti tramite il sito www.venetianmirrors.it possono essere effettuati esclusivamente da persone maggiorenni.

Art. 1 Definizioni

1.1 Con l’espressione “contratto di vendita on line”, si intende il contratto di compravendita relativo ai beni mobili materiali del Fornitore, stipulato tra questi e l’Acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Fornitore.

1.2 Con l’espressione “Acquirente” si intende il consumatore persona fisica che compie l’acquisto, di cui al presente contratto, per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta.

1.3 Con l’espressione “Fornitore” si intende il soggetto indicato in epigrafe ovvero il soggetto prestatore dei servizi di informazione.

Art 2. Oggetto del contratto

2.1 Con il presente Contratto, rispettivamente, il Fornitore vende e l’Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici i beni materiali identificati e offerti in vendita sul sito www.venetianmirrors.it

2.2 I prodotti di cui al punto precedente sono illustrati nella pagina web: www.venetianmirrors.it/shop/.

Art. 3 Modalità di stipulazione del contratto

3.1 Il contratto tra il Fornitore e l’Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete Internet mediante l’accesso dell’Acquirente all’indirizzo www.venetianmirrors.it, ove, seguendo le procedure indicate, l’Acquirente arriverà a formalizzare la proposta d’acquisto dei beni di cui al punto 2.1. del precedente articolo

Art. 4 Conclusione ed efficacia del contratto

4.1 Il contratto di acquisto si conclude mediante l’esatta compilazione del modulo di registrazione da parte dell’Acquirente, i cui dati personali saranno trattati secondo le modalità previste nella Privacy Policy, ed a seguito dell’accettazione dei Termini e delle Condizioni di Vendita, e l’invio del form di acquisto compilato dal sistema dopo l’inserimento dei Prodotti selezionati nel carrello elettronico. Prima dell’invio definitivo dell’ordine, l’Acquirente sarà invitato a controllare il contenuto del carrello, con riepilogo dello stesso (stampabile), nel quale sono indicati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità ed i termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato, i tempi della consegna e l’esistenza del diritto di recesso, ove applicabile.

4.2 Nel momento in cui il Fornitore riceve dall’Acquirente l’ordinazione, provvede all’invio di una e-mail di conferma ovvero alla visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale siano anche riportati i dati richiamati al punto precedente.

Art. 5 Modalità di pagamento e rimborso

5.1 Il pagamento da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nella procedura d’acquisto dal Fornitore.

5.2. Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato utilizzando la stessa modalità di pagamento scelta dell’Acquirente al momento dell’invio dell’ordine, in modo tempestivo, e, in caso di esercizio del diritto di recesso, così come disciplinato dall’art. 13 punto 2 e ss., al massimo entro 30 giorni dalla data in cui il Fornitore è venuto a conoscenza del recesso stesso.

5.3 Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono utilizzando sistemi di cifratura di terze parti poste a protezione delle transazioni effettuate e sulle quali il Fornitore non ha né visibilità né responsabilità.

Art. 6 Tempi e modalità di consegna

6.1 il Fornitore provvederà a recapitare i prodotti selezionati e ordinati, con le modalità scelte dall’Acquirente o indicate sul sito web al momento dell’offerta del bene, così come confermate nella e-mail di cui al punto 4.2.

6.2 I tempi della spedizione possono variare dal giorno seguente a quello dell’ordine a un massimo di 30 giorni lavorativi dalla conferma dello stesso. Nel caso in cui il Fornitore non sia in grado di effettuare la spedizione entro detto termine ma, comunque, entro quello indicato al punto seguente, ne avrà dato tempestivo avviso all’Acquirente tramite e-mail invitata all’indirizzo indicato nella procedura di acquisto.

6.3 Le modalità, i tempi e i costi di spedizione sono chiaramente indicati e ben evidenziati all’indirizzo www.venetianmirrors.it/info-spedizione.

6.4 al momento della consegna l’Acquirente è tenuto a verificare che il numero dei prodotti consegnati corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto allegato alla merce spedita e che l’imballo risulti integro e non alterato anche nei nastri di chiusura se presenti.

6.5 Nel caso in cui la merce consegnata presenti eventuali danni presumibilmente arrecati dal trasporto, l’Acquirente può rifiutare la consegna e darne immediata comunicazione al Fornitore, che provvederà ad effettuare le dovute contestazioni allo spedizioniere, provvedendo ad una nuova spedizione una volta ricevuta la riconsegna della merce contestata.

6.6 Nel caso in cui l’Acquirente decida comunque di accettare la merce in consegna, nonostante l’imballo risulti gravemente danneggiato e/o manomesso, al fine di salvaguardare i diritti dovrà contestare al corriere l’inidoneità della confezione, apponendo la scritta “riserva di controllo merce per i seguenti motivi: indicazione dei motivi a base della riserva” sul documento di consegna, del quale dovrà trattenerne una copia.

Art. 7 Prezzi

7.1 Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati all’interno del Sito www.venetianmirrors.it sono espressi in Euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.

7.2 i prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA e di ogni altra eventuale imposta. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori, se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, devono essere indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente e altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato, nonché nell’e-mail riepilogativa dell’ordine a seguito della conclusione della procedura d’acquisto.

7.3 Eventuali offerte promozionali sono indicate specificatamente all’interno del sito web con la dicitura “promozione” o denominazioni equivalenti.

Art. 8 Disponibilità dei prodotti

8.1 Il Fornitore assicura tramite il sistema telematico utilizzato l’elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo. A tale scopo indica in tempo reale, nel proprio catalogo elettronico, i prodotti disponibili e quelli non disponibili, nonché i tempi di spedizione.

8.2 qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente in magazzino, il Fornitore, tramite e-mail, renderà noto all’Acquirente se il bene non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi d’attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno.

8.3 Il sistema informatico del Fornitore conferma nel più breve tempo possibile l’avvenuta registrazione dell’ordine inoltrando all’Utente una conferma per posta elettronica, ai sensi del punto 4.2.

Art. 9 Limitazioni di responsabilità

9.1 Il fornitore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

9.2 Il fornitore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo nel caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi alla rete Internet al di fuori del controllo proprio o dei suoi subfornitori.

9.3 Il Fornitore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

9.4 Il fornitore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa esser fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, per il pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza es esperienza del momento e in base all’ordinaria diligenza.

Art.10 Responsabilità del Fornitore per prodotti difettosi, prova del danno e danni risarcibili

10.1 Ai sensi degli artt. 114 e ss. Del Codice del Consumo, il fornitore è responsabile del danno cagionato da difetti del bene venduto qualora ometta di comunicare al danneggiato, entro il termine di 3 mesi dalla richiesta, l’identità e il domicilio del Produttore o della persona che gli ha fornito il bene.

10.2 la suddetta richiesta da parte del danneggiato, deve esser fatta per iscritto e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell’acquisto.

10.3 Il fornitore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso se il difetto è dovuto dalla conformità del prodotto, a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva di considerare il prodotto difettoso.

10.4 Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il danneggiato sia stato colpevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto. Allo stesso modo non sono attribuibili a responsabilità del Fornitore i difetti che derivano dal cattivo e/o erroneo utilizzo dei beni acquistati, da cause esterne, dalla noncuranza o dall’uso improprio.

10.5 in ogni caso il danneggiato dovrà dare prova del difetto, del danno e della connessione causale tra difetto e danno.

Art. 11 Garanzie e modalità di assistenza

11.1 il fornitore risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di 2 anni dalla consegna del bene.

11.2 l’acquirente decade da ogni diritto qualora non denunci al fornitore il difetto di conformità entro il termine di 2 (due) mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto.

11.3 in ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 6 (sei) mesi dalla consegna del bene esistessero già in tale data, a meno che tale ipotesi non sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.

11.4 in caso di difetto di conformità, l’Acquirente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il fornitore eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130 comma 4 del Codice del consumo. Non sono coperti da garanzia i prodotti che presentino chiari segni di manomissione o guasti causati da un loro uso improprio e da agenti esterni non riconducibili a vizi e/o difetti di fabbricazione.

11.5 la richiesta dovrà pervenire in forma scritta al fornitore a mezzo di raccomandata a/r, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa – ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo- entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso.

Art. 12 Obblighi dell’Acquirente

12.1 L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e noi modi indicati dal contratto.

12.2 L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto.

12.3 Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionare ed accettate dall’Acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma dell’ordine d’acquisto.

Art. 13 Diritto di recesso

13.1 L’Acquirente ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 10 (dieci) giorni lavorativi, decorrenti dal giorno del ricevimento del bene acquistato.

13.2 Nel caso in cui l’Acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione al Venditore a mezzo di raccomandata A.R. all’indirizzo Venetian Mirrors c/o Gloria Reali Cannaregio 4872, 30121 Venezia ovvero a mezzo pec all’indirizzo studiorealivenezia@pec.it e tramite posta elettronica all’indirizzoinfo@venetianmirrors.it.

13.3 La riconsegna del bene dovrà comunque avvenire non oltre 15 (quindici) giorni dalla data di ricevimento del bene stesso, con spedizione tracciabile all’indirizzo del Fornitore. In ogni caso, per avvalersi del diritto di recesso, il bene dovrà essere riconsegnato integro e, comunque, in normale stato di conservazione.

13.4 Le sole spese dovute dal Consumatore per l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette alla restituzione del bene al Fornitore, salvo che il Fornitore non accetti di accollarsele.

13.5 Il Fornitore provvederà gratuitamente al rimborso dell’intero importo versato dall’Acquirente entro il termine di 30 (trenta) giorni dal ricevimento del bene.

13.6 Il diritto di recesso è escluso per i beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati.

Art. 14 Cause di risoluzione

14.1 Le cause di risoluzione di cui al punto 12.1, assunte dall’Acquirente, nonché la garanzia di buon fine del pagamento che l’acquirente effettua con i mezzi di cui al punto 5.1, e altresì l’esatto adempimento degli obblighi assunti dal Fornitore al punto 6, hanno carattere essenziale, cosicchè, per patto espresso, l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale.

Art. 15 Tutela della riservatezza e del trattamento dei dati personali dell’Acquirente

15.1 il Fornitore tutela la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al Regolamento Ue 678/2016.

15.2 I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti dal Fornitore, titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati nelle forme e secondo le modalità previste dalla Privacy Policy del sito.

Art. 16 Comunicazioni e reclami

16.1 Le comunicazioni scritte dirette al Fornitore e gli eventuali reclami saranno presi in esame se inviati tramite email all’indirizzo di posta elettronica reclami@venetianmirrors.it.

L’acquirente si obbliga a indicare nella comunicazione email la propria residenza o domicilio e il numero telefonico al quale desidera siano inviate le comunicazioni da parte del Fornitore.

Art. 17 Composizione delle controversie

17.1 Tutte le controversie nascenti dal presente contratto verranno differite alla Camera di Commercio di Venezia e risolte secondo il Regolamento di conciliazione dalla stessa adottato.

17.2 Qualora le parti intendano adire l’Autorità giudiziaria ordinaria, il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo del Consumatore, inderogabile ai sensi dell’Art. 33 comma 2, lett. U) del d.lgs 206/2005.

17.3 Qualora una qualsiasi delle disposizioni contenute nel presente contratto

Art. 18 Legge applicabile

Il presente contratto di vendita online è regolato dalla legge italiana.